Agriturismo La Sciaresola
CATEGORIA: ricettività e turismo, alberghi, agriturismi, aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.1582
L'Azienda Agricola Sassella nasce circa quindici anni fa dalla passione dei fratelli Alfio e Alex per l'allevamento di vacche di razza bruna alpina.
La produzione principale Ú il latte e insieme a numerosi altri prodotti, viene oggi offerto al pubblico "crudo", ossia appena munto, presso l'agriturismo e lo spaccio vendita.
Nel corso degli anni l'azienda si Ú evoluta: nel 2003 Ú stato aperto l'agirturismo e nel 2007 si sono inaugurate cinque calde e accoglienti camerette; nel 2008 il fratello più giovane Fabio, neo perito agroambientale, Ú subentrato al fratello maggiore Alfio nella società. Appasionato di cucina si Ú stabilito in azienda come efficientissimo cuoco per altro molto apprezzato anche da un critico che in una recensione ha dato 8 alla sua cucina! Non male per un ragazzo di poco più di 20 anni!
In questi ultimi anni 'azienda ha affiancato alle vacche da latte un discreto allevamento di vacche di Razza Angus (la razza più pregiata al mondo per la sua carne, morbida e gustosa); un piccolo allevamento di maiali gli consente la produzione di ottimi insaccati, galline, conigli, equini, ecc. per una completa filiera produttiva, tutto commisurato al fabbisogno del proprio spaccio vendita e dell'agriturismo per garantire al proprio cliente sempre la stessa esclusiva qualità.
L'agriturismo Ú aperto tutti i giorni tranne il LUNEDI.
La nostra cucina semplice e genuina, rispecchia quanto noi della Sciaresola abbiamo voluto creare in ambito di immagine.
Infatti i nostri piatti sono tutti a base dei nostri prodotti, e per nostri, si intende che li produciamo noi!, Con le nostre mani!, grazie alle nostre mucche, ai nostri maiali, ecc,
Gli insaccati, come il salame di testa, la mortadella di fegato,...... introvabili, noi li produciamo, le bresaole, il lardo, ecc.
I sottaceti con le nostre verdure coltivate nei nostri orti.
Le paste fresche che ogni mattina vengono preparate dalle nostre mani come i pizzocheri, le tagliatelle al bitto e funghi, i gnocchi di patate alla bresaola e casera, le tagliatelle di castagne con ragù di capriolo, le tagliatelle di castagne con le noci e panna, ecc.
Le carni macellate appositamente ogni mese per offrirle sempre fresche, come le tagliate di vitellone, i brasati, gli arrosti. I formaggi, gli yogurt, il burro prodotti quotidianamente nel nostro piccolo caseificio.
I nostri dolci ricchi di fantasia ma semplici nella preparazione, come il castagnaccio, le crostate, i budini freschi con il nostro latte.
Per finire un buon vino Valtellinese, non da noi prodotto in quanto posizionati sul versante opposto alla zona di produzione, ma appoggiati a buone cantine.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLa climatizzazione geortermica, che utilizza l'energia del sottosuolo, è indipendente in tutti gli ambienti e sostituisce il tradizionale sistema di aria forzata. Il fabbisogno energetico è prodotto da pannelli fotovoltaici e solari.